La nostra passione ha radici profonde: quelle di chi è nato nella natura e cresciuto maturando il sogno di coltivarla. Un sogno oggi condiviso da tante persone, e che si realizza ogni giorno nei nostri sapori di frutta 100% biologica, 100% italiana.

L'ingegno dà forma e valore alla passione. Dalle tecniche di raccolta agli impianti di surgelazione, impieghiamo tecnologie all'avanguardia perché la natura resti sempre la natura.

All'ingegno si unisce la mano dell'uomo, che per Passolongo è la relazione intima e antica tra la terra e le persone. E' cura costante e autentica in ogni fase della filiera.

Nella nostra terra batte un cuore generoso che la mano dell'uomo coltiva rispettando le stagioni e la natura. E che ci ripaga con i migliori sapori della frutta 100% biologica.

COLTIVARE SOGNI,
SEMINARE VALORI,
RACCOGLIERE FRUTTI.

Con Passolongo, nel 2002 è sbocciato un sogno. Perché Passolongo è antica passione per la terra, è la vocazione innata e custodita per anni di prendersene cura, è l'inclinazione di un uomo che dopo una vita di successi imprenditoriali ha risposto al richiamo delle sue origini contadine per tornare alla campagna, far diventare la sua ispirazione di sempre un progetto dedicato a tutti coloro che vogliono riscoprire con il biologico il sapore autentico della vera frutta.
Passolongo ha intrapreso un processo di conversione al biologico già dal 2009, e lo porta avanti tutt'ora innovando i propri processi e rinnovando il suo impegno per una natura integra e sapori genuini.
Oggi il marchio coltiva, produce e lavora frutta e verdura surgelata in vari pezzi e formati, per impreziosire le ricette del mondo Industry, HoReCa e Food Service con la bontà della frutta 100% bio, 100% italiana.

2002. Il cuore generoso di un terreno un tempo incolto torna a battere.

In provincia di Verona, il sogno di Fabio Menegoli è maturo per diventare realtà.

2003-2006. La passione dà i suoi frutti.

Inizia il processo di coltivazione di kiwi e pesca.

2006-2009. Biologici per natura, e per la Natura.

La completa conversione al bio è un traguardo e un nuovo punto di partenza per nuovi obiettivi.

2009. Il processo produttivo completa la nostra cura.

Vengono installati i primi impianti di lavorazione adiacenti alle coltivazioni.

2009-2013. Nuovi sapori, nuove opportunità.

Le colture di albicocca e ciliegie bio arricchiscono la nostra offerta, e nuovi impianti di lavorazione aprono nuovi orizzonti.

2015-2016. Bontà oltre ogni aspettativa, e oltre ogni confine.

La bontà dei nostri sapori arricchisce le ricette in un numero di paesi sempre più alto, in Europa e oltre.

LA NOSTRA
È UNA SCELTA
PIÙ CHE BIOLOGICA.

Vogliamo che la natura si esprima in tutta la sua meraviglia come solo lei sa fare.
Le abbiamo dedicato un'oasi di biodiversità e tutta la nostra cura, sintonizzandoci con il ritmo delle stagioni, rispettando i suoi tempi, cogliendo i frutti solo a piena maturazione e impiegando tecnologie e tecniche di coltivazione e lavorazione che mantengano integre le caratteristiche organolettiche.
Sofisticati impianti di microirrigazione e fertirrigazione nutrono e ossigenano il terreno, e le scelte di approvvigionamento energetico sostenibile sono un modo in più per prenderci a cuore l'integrità dell'ambiente dove viviamo e lavoriamo. Così teniamo fede giorno dopo giorno al nostro impegno per un'autonomia energetica pulita.
La nostra passione è tutto questo. E la nostra scelta non poteva essere altro che questa: più che biologica.

ABBIAMO ANNULLATO
LA DISTANZA
TRA LA FRUTTA
E LA SUA GENUINITÀ.

Il sapore genuino della nostra frutta ci ha fatto fare molta strada, perché la strada dai campi agli impianti di lavorazione è così breve che ci piace affermare di aver annullato la distanza tra la frutta e la sua genuinità. Le nostre colture sono adiacenti alle linee produttive, perché dalla raccolta alla surgelazione passi il minor tempo possibile e la frutta mantenga così tutta la sua integrità.
Tutta la nostra innovazione è a servizio dell'integrità della frutta. Dal lavaggio, al taglio, alla selezione, fino alla surgelazione: tecnologie all'avanguardia e cura manuale lavorano in sinergia. Così nascono le nostre puree di frutta, frutta in pezzi e a cubetti surgelati.

Coltivare.

130 ettari di terreno che coltiviamo direttamente, in modo del tutto biologico. Il terreno di origine sabbiosa è abbondantemente drenato e alimentato con sofisticati impianti di microirrigazione e fertirrigazione.

Cogliere.

Seguiamo la stagionalità della frutta e la cogliamo solo a piena maturazione. La raccolta avviene con tecniche manuali e tecnologie rispettose della frutta e della piante.

Trasportare.

Una volta colta, la frutta viene condotta negli impianti di lavorazione adiacenti alle coltivazioni. La surgelazione avviene così a poche ore dalla raccolta.

Lavorare.

La nostra tecnologica affianca l'attenzione e la mano dell'uomo per trattare la frutta con la massima cura. La pelatura a vapore, la selezione ottica laser, la surgelazione IFQ sono espressioni della nostra innovazione.

Conservare.

Il freddo è il nostro responsabile qualità. Abbiamo aree di stoccaggio a -20°C e -30°C per mantenere intatta l'integrità della frutta e conservarne così tutto il suo sapore.

Diffondere.

Siamo cresciuti facendo crescere. E oggi continuiamo il nostro percorso diffondendo le nostre specialità in paesi europei ed extra-europei.

LA BONTÀ
DELLA NOSTRA FRUTTA
PARLA ITALIANO,
IN TUTTE LE LINGUE DEL MONDO.

Il sole mediterraneo, il clima mite, il calore di persone genuine: l'Italia dà il meglio di sé con i suoi sapori, e i sapori d'Italia sono i nostri frutti migliori. La nostra genuinità nasce e cresce qui, in un'oasi di biodiversità in provincia di Verona dove coltiviamo la nostra terra, cogliamo la nostra frutta e lavoriamo i nostri sapori negli impianti di produzione e surgelazione.
Al nostro fianco, collaborano conferitori italiani selezionati da cui, all'occorrenza, ci approvvigioniamo, e che condividono con noi la vocazione per il biologico e gli standard di eccellenza più elevati, certificati dai più autorevoli organi del settore.

LE CERTIFICAZIONI:
IL NOSTRO RISPETTO
HA TUTTE LE CARTE IN REGOLA.

Il nostro rispetto nasce dalla terra, attraversa le colture, percorre i processi di lavorazione e diventa l’eccellenza Passolongo. Dai processi di agricoltura sostenibile, alle soluzioni per un’autonomia energetica a energia pulita, alla scelta di un’agricoltura biologica, il rispetto da sempre ci guida e ci unisce ad ogni nostro referente.
Grazie a questa filosofia abbiamo ottenuto nel tempo le certificazioni più severe e prestigiose. Averle ricevute è un onore. Esporle oggi è un orgoglio.


AZIENDA AGRICOLA PASSOLONGO
Sede Operativa:
Via Passolongo, 10
37063 Isola della Scala (VR) - Italia
Tel: +39 045 7335188
Fax: +39 045 7732970